[Gfoss] TileCache

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Sat Apr 7 14:00:37 CEST 2007

> In OpenPlans abbiamo Geoserver dietro TileCache, e sembra
> funzionare bene (non l'ho messo in piedi io, quindi
> non ti so dare dettagli, ma Chris ha scritto una guida
> qui: http://docs.codehaus.org/display/GEOSDOC/TileCache+Tutorial).
> Ho dato una occhiata al codice, è pulito, curato, mi piace.
> In breve, sembra bello fuori e anche dentro.
>
> Ciao
> Andrea

Paolo sì, è roba buona.

spero di non dire cavolate:

E' il risultato di un bel dibattito a Losanna (
http://wiki.osgeo.org/index.php/Tile_Map_Service_Specification ) e delle
sapienti mani di Chis Schmidt e Schuyler Erle e altri di Metacarta.
In pratica è un sistema simile a quello di ka-Map ma si basa
sull'estensione delle chiamate WMS invece che su una struttura dedicata.

pro:
1) buon codice
2) rapida implementazione
3) sovrapponible al normale sistema di chiamate WMS

due contro, per adesso:
1) WMS-C non è ancora riconosciuto da OGC
Questo punto credo che passerà attraverso i tempi fisiologici di
OpenGeospatial senza troppi rischi anche se con OGC non si sa mai.

2) Si tratta di mettere un'applicazione in più nella filiera del
rapporto Client/Server.
Ovvero: se prima il client interrogava direttamente il mapserver e
questi forniva l'immagine (anche a tile) creandola ex-novo, adesso il
client interroga una applicazione in python TileCache che decide se
fornire un'immagine in cache o se passare la richiesta al server.
Quindi: Se TileCache fosse realmente implementato dentro geoServer le
prestazioni risulterebbero sicuramente migliori.

Attualmente l'unico sistema di tile cache integrato, e ridico Integrato,
nell'ambiente FOSS è ancora ka-Map.
Speriamo tutti che questo record termini presto per il bene della comunità.

Un sogno, che per adesso rimane tale, è la proposta di Klokan Přidal :
http://wiki.osgeo.org/index.php/GDAL2Tiles_SoC_2007

ciao
Lorenzo