[Gfoss] sponsor qgis e implementazione funzionalità

Flavio Rigolon flavio.rigolon at gmail.com
Fri Apr 6 10:43:07 CEST 2007

Salve a tutti,
 colgo l'occasione del post di F. Urbano sulla sponsorizzazione di qgis per
esternare alcuni interrogativi:

1. per quanto nelle mie possibilità (non sono un esperto informatico) sto
cercando di contribuire con piccole gocce di donazione -> da utente della PA
sono molto interessato alla parte desktop dei gis. Purtroppo le leggi
regionali (nel mio caso quella veneta) per la redazione dei piani
urbanistici richiedono una *cura grafica* degli elaborati che si spinge fino
allo spessore dei tratti degli oggetti, alle retinature degli oggetti areali
fatte con *passo* e *maglia* definita da abachi particolari (es: retino
doppio con spaziatura di 2 mm in verticale e 1mm in orizzontale e via
così.....); una questione simile l'ha sollevata anche Iacopo Zetti in un
post di qualche giorno fa.

2. editing vettoriale: tra le funzionalità di GRASS (e Qgis) non è
attualmente implementata la possibilità di digitalizzare oggetti di un
vettoriale (vector1) *appoggiandosi*, come una sorta di snap, su di un altro
vettoriale (vector2).
Paolo C. mi dice che ci stanno lavorando in GRASS.

Detto questo:

a. Sono funzionalità che possono tornare utili anche ad altri?
b. Per il punto 1 è più opportuno usare programmi di grafica? (Inkscape per
es. , ma non mi è chiaro come gestire un SVG esportato dal layout di qgis,
soprattutto in riferimento alla scala di rappresentazione);
c. Quale può essere la strategia migliore da perseguire per portare avanti
la questione? Sponsorizzazione dedicata,.....altre idee....

a presto
flavio

--
io uso GNU/Linux