[Gfoss] modifica dinamica mapfile

Alessandro Pasotti ale.pas at tiscali.it
Tue Apr 3 15:43:42 CEST 2007

Il 11:16, martedì 3 aprile 2007, Luigi.marotta ha scritto:
> Salve a tutti. Ho la necessità di poter modificare dinamicamente i mapfile
> di webserver.

> Qualcuno potrebbe dirmi se è possibile farlo con p-mapper o
> simili? E se si dove trovare le relative informazioni. E' inoltre
> possibile, con p-mapper o simili, utilizzare le variabili nei mapfile? E se
> si come? Grazie a tutti per l'aiuto

No, no è possibile modificare il mapfile, però è possibile modificare la
rappresentazione (oggetti in memoria) del mafile una volta che questo è stato
letto dall'applicativo.

Pmapper si basa su php_mapscript e non usa mapserver CGI, quindi il mapfile
viene letto in un oggetto PHP e può essere manipolato a piacere prima di
disegnare la mappa e produrre l'immagine da mandare al client.

Quello che php_mapscript (per ora) non fa è di scrivere un file .map a partire
dall'oggetto PHP (chiamala serializzazione o marshalling).

Ci sono anche altri approcci, per esempio mettere il mapfile in un DB,
modificare il DB e rigenerare il mapfile (vedi mapstorer).

Però è un'idea interessante, ci ho pensato spesso, mi piacerebbe un sistema
RESTful basato su http://tonic.sourceforge.net/

Ciao

--
Alessandro Pasotti
itOpen - "Open Solutions for the Net Age"