[Gfoss] GFOSS Proposta di Percorso...

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Mon Sep 25 10:38:04 CEST 2006

 > scusatemi, non ho avuto modo di fermarmi a riflettere, o meglio ho
una idea in
 > testa, ma e' da adatatre... percio' vi PROPONGO di iniziare a
inviare qualsiasi
 > intervento sugli obiettivi del Gfoss.

Gino, direi che è il giusto approccio.
Se pensiamo di poter gravare tutti sul "povero cristo" che a turno si
candida per la coordinazione rischiamo il solito papocchio.

ho cambiato la pagina del wiki dedicata alla nascitura organizzazione:
http://wiki.gfoss.it/index.php/Fondazione_italiana_del_GFOSS
Il titolo è probabilmente la prima cosa da cambiare ("fondazione" non
sarà probabilmente mai) ma non starei a sottilizzare.
Naturalmente Gino è invitato a editarla liberamente.
E' consigliato creare nuove pagine per le tematiche che necessitano
sufficiente spazio.

 > dato che il nostro gruppo ha diverse "anime",...

Alessandro, concordo pienamente e direi di iniziare subito col
prendere esempio da OSGEO. Loro hanno diversi comitati che sono
formati su interesse diretto e quindi direi di iniziare una lista di
comitati possibili e vedere se si riesce ad identificare 2/3
responsabili per ogni settore.
Per non lanciare solo chiacchere al vento provo a partire con un
primo schema:

- direzione provvosoria (fino al 31 ottobre 06): Luigi Pirelli
coordinazione della comunicazione e delle procedure organizzative.

- comitato web
Attualizzazione del Wiki e creazione del nuovo sito web: Lorenzo
Becchi e Stefano Costa.

- comitato pubblica amministrazione
identificazione delle priorità ...

-comitato educazione
definizione di una piattaforma formativa per il GFOSS in generale
(riferimento OSGEO EDU)
coordinamento dei corsi di formazioni
coordinamento materiale informativo (traduzioni manuali, articoli, ecc.)

- comitato dati liberi
coordinazione della "lettera alla regione toscana" per l'ottenimento
di un subset di dati liberi italiano.
mantenimento delle pagine del wiki sul reperimento di dati.

- comitato aziende
... (ha senso?!?)

-comitato fondazione
quali sono le possibili forme con cui GFOSS può diventare ufficiale?
vedi lettera di Ivan ( http://www.faunalia.com/pipermail/gfoss/2006-
September/001179.html )

- comitato sviluppatori (developers)
mantenimento delle pagine del wiki sul software libero per la geomatica.

Ogni comitato sarà responsabile di identificare i punti da proporre
all'intera comunità per la redazione del manifesto e delle linee
guida da seguire.

che ne dite?

per tenere d'occhio gli aggiornamenti del wiki consiglio l'uso di RSS
su pagina:
http://wiki.gfoss.it/index.php/Speciale:Recentchanges
anche visite periodiche vanno più che bene, :-)

ciao
Lorenzo