[Gfoss] GFOSS Proposta di Percorso... scusate per il Ritardo!

Alessandro Pasotti ale.pas at tiscali.it
Sat Sep 23 12:11:43 CEST 2006

Il 18:52, venerdì 22 settembre 2006, Luigi Pirelli ha scritto:
> Salve,
>
> avevo annunciato una mail che proponesse una metodologia per segure una
> discussione su "Quando, Come e Cosa" Gfoss.
>
> scusatemi, non ho avuto modo di fermarmi a riflettere, o meglio ho una idea
> in testa, ma e' da adatatre... percio' vi PROPONGO di iniziare a inviare
> qualsiasi intervento sugli obiettivi del Gfoss.

Una prima piccola idea:

dato che il nostro gruppo ha diverse "anime", che corrispondono per sommi capi
al mondo universitario, a professionisti e sviluppatori indipendenti, piccole
e medie sw house e studi professionali, a dipendenti della PPAA ecc. ecc.,
credo che oltre agli obbiettivi comuni che ci accomunano, per ciascuno di
questi gruppi potrebbero esserci obbiettivi specifici.

Detto questo, sarebbe utile mettere sulla wiki/gfoss o dove preferite voi una
piccola (penso a 4-5 righe) presentazione professionale di quelli che
intendono partecipare a questa prima fase di definizione degli obbiettivi.

Questo potrebbe esser un buon punto di partenza per capire se si possono
formare dei gruppi da lavoro (virtuali, s'intende) dove meglio delineare gli
obbiettivi dei particolari gruppi di interesse.

Faccio un esempio pratico: io campo scrivendo software e mi aspetto dal GFOSS
che, al di là degli obbiettivi comuni a tutti (che comunque devono essere
discussi), mi possa essere utile per promuovere la mia attività creando una
specie di marchio di qualità o dandomi la possibilità di partecipare a fiere
ed eventi ecc. ecc..
Magari mi sbaglio, ma questo obbiettivo potrebbe non essere prioritario per un
dipendente della PPAA (che potrebbe invece porre maggiore enfasi sugli
aspetti formativi) e quindi prima di inserirlo in una piattaforma comune
sarebbe bene che se ne discutesse all'interno di un gruppo ristretto.

Il tutto ovviamente sempre e comunque alla luce del sole (per esempio in
apposite sezioni della wiki).

Quindi, riassumendo, la proposta è:

1 - gli interessati a partecipare alla definizione degli obiettivi inseriscono
nella wiki una breve presentazione professionale che risponda alla
domanda "cosa c'entro col gfoss?"
2 - si creano dei piccoli gruppi di lavoro per categoria professionale (sempre
nella wiki), per
esempio: "università", "PPAA", "software-house", "consulenti" ecc. ecc.)
3 - all'interno dei gruppi si elencano gli obbiettivi del gfoss
4 - alla fine si fonde il tutto in un documento comune

Che ne pensate?

--
Alessandro Pasotti
itOpen - "Open Solutions for the Net Age"