[Gfoss] Analisi di dati raster

Simone Gadenz simone.gadenz at jrc.it
Tue Sep 19 12:12:40 CEST 2006

Ciao a tutti,

questa e' la seconda volta che pongo la domanda sulla mailing list,
considerando che la volta precedente era durante il mese di agosto vedo se
questa volta ho maggiore fortuna.

Il problema che periodicamente mi si ripropone e' quello di effettuare
analisi spaziali di base su dati raster. Per esempio mi interesserebbe poter
estrarre tutti i valori delle celle di un raster che cadono all'interno di
un polygono per poter effetturae delle statistiche ed analisi sui valori
ottenuti. Un semplice esempio pratico e' il calcolo della popolazione
(immagazzinata in un GRID) che vive all'interno di un poligono risultante da
una operazione di buffer. Per andare ancora piu' nel particolare immaginiamo
che ci sia un terremoto, che si calcoli un buffer attorno all'epicentro e
che si voglia sapere la popolazione interessata da un buffer di 100km.
Di volta in volta risolvo con qualche 'accrocchio' ma, visto che tutta la
parte modellistica gira sotto Java sarei interessato a passare anche questo
aspetto all'interno della della piattaforma usata per il modeling.

Al momento ho individuato alcune soluzioni ma non sono risutate
soddisfacenti (forse per la mia incapacita' di individuar ela strada
giusta):

- uso GRASS per mezzo di uno script e chiamo lo script dall'interno di Java
- uso Oracle Spatial ma ho forti problemi con il GeoRaster
- si usa JavaGRASS ma mi sembra che non abbia queste funzionalita'

Ho inoltre visto che i GeoTools hanno la possibilita' di getire i dati
raster ma non sono riuscito a capire se posso raggiungere il mio scopo
attraverso questi.

Qualcuno mi sa dare qualche solution maggiormente integrata in Java, esiste
qualche progetto che si occupa delle analisi raster in Java? Ne esiste
qualcuno in altri linguaggi?

Grazie

Simone Gadenz
European Commission
Joint Research Center
Institute for the Protection and Security of the Citizen (IPSC)
Support to External Security

CCR - TP267, Via E. Fermi 1, 21020 Ispra, VA, Italia

Phone: +39-0332-786968 - Fax: +39-0332-785154
simone.gadenz a jrc.it
Disclaimer: Views expressed are those of the individual and do not represent
the views of the European Commission