[Gfoss] foss4g2006 - web mapping minutes

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Sat Sep 16 17:25:41 CEST 2006

L'evento di Losanna è stato un'occasione molte importante per tastare
il polso alla comunità internazionale del FOSS geomatico.

Per quanto mi riguarda ho seguito più direttamente il tema del web
mapping.
scrivo queste due note per ricapitolare,  sopratutto nella mia mente,
il fiume di nozioni ed emozioni che è scorso in questa settimana.

I due eventi chiave, secondo me, sono stati i due BOF (Bird of a
Feather) che si sono tenuti rispettivamente sui sistemi server per la
generazione e il caching di tiles e sulla possibilità di creare
librerie JavaScript comuni fra i vari e tanti progetti di web mapping
client.
Per farla facile si è trattato di due tavole rotondo in cui molti
sviluppatori hanno confrontato interessi e necessità.

I due riassunti su questi temi sono trattati sul wiki di osgeo:
1) http://wiki.osgeo.org/index.php/FOSS4G_2006_Tiling_BOF
2) http://wiki.osgeo.org/index.php/FOSS4G_2006_Webmap_BOF

Una rapida versione in italiano:

1) Tiling BOF
Molti dei presenti si sono trovati d'accordo sulla necessità di
costituire una specifica di  "Web Tile Service" o GetTile che
mantenga la compatibilità con i WMS.
In questo modo i vari mapping server, sia del mondo java che non,
dovrebbero sviluppare una specifica comune per fornire tessere
(tiles) e caching di queste su richiesta http.
Questo permetterebbe ai vari web mapping clients che supportano il
WMS di sviluppare tecnologie di navigazione a tessere con panning
continuo e un'ottimizzazione delle prestazioni nella risposta dei
server grazie a caching.

2) Web Map BOF
Gli sviluppatori dei progetti presenti (ka-Map, OpenLayers,
MapBuilder, Mapbender, MapGuide, CartoWeb, WorldKit) si sono
accordati sulla necessità di condividere parte del codice lato client
che è spesso replicato.
Il punto di partenza sarà la definizione di una API per sistemi di
navigazione a tiles o meno che posso essere utilizzata da tutti i
progetti.
E' stato selezionato il sistema di gestione della mappa ed di
rendering dei layers di OpenLayers come punto di partenza. La
costituzione di questa API (probabilmente chiamata webmap.js) sarà la
prima scadenza. Appena questa sarà pronta (previsione fine ottobre)
almeno i progetti Ka-Map, OpenLayers, MapBuilder e Mapbender
dovrebbero prendere parte al beta testing e al refining delle
specifiche.
Le utilità di questo progetto sono molteplici: aumento della base di
testing, documentazione comune (rarissimo per i progetti FOSS!),
disponibilità di numerosi suttosistemi (sistemi di controllo di
navigazione e altri fondamenti della Interfaccia Utente) e molte
altre più specifiche per gli sviluppatori.

Ho grande fiducia che questo dibattito che ha coinvolto tutti i
principale sviluppatori del web mapping FOSS possa portare ad un
forte miglioramento delle già grandi capacità di questo settore.

ciao
Lorenzo