[Gfoss] open source?

Davide Caviglia (GRASS) davide.c at gisweb.it
Wed Sep 13 09:25:45 CEST 2006

Da savonese conosco la situazione.
Tra le tante cose che probabilmente ci soarebbero da valutare, l'aspetto più
rilevante è che la provincia ha acquistato un software proprietario per
compiere operazioni che MapServer comunque fà. La visualizzazione delle
immagini ... l'ECW è irrinunciabile? non credo.
L'effetto è doppio. legare il client ad un plug-in proprietario che gira su
tecnologie proprietarie e soprattutto rinunciare alla formazione di un
know-how prezioso... quello che sarebbe derivato dal lavoro di creazione di
un'interfaccia lato client, magari adattandone una open esistente (pmapper,
ka-map, cartoweb, ecc...) delegando tutto ad una scatola magica (a
pagamento).
...peccato.

Per orgoglio, ma anche perchè lo ritengo un segnale di speranza, ricordo che
il comune della Spezia ha agito in modo completamente diverso concentrando
tutto lo sviluppo dei servizi di web-mapping su tecnologie open-source
(postgis,mapserver,pmapper), con ottimi risultati e crescita di competenze
interne notevole. Fate voi...

ciao
Davide