[Gfoss] MapStorer: stato del progetto

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Fri Sep 8 15:56:32 CEST 2006

> Scusa ma non sono bene informato, cos'è?
> Dal titolo pare interessante.

questa è la pagina di osgeo wiki che tratta l'argomento:
http://wiki.osgeo.org/index.php/AJAX_WebMapping_Project_Request

se puoi aggiungiti alla lista di chi presenta:
Attendance:

Ka-Map (Paul Spencer, Lorenzo Becchi, Andrea Cappugi)
OpenLayers (Schuyler Erle)
MapGuide Open Source (Robert Bray)
Mapbuilder (Steven Ottens, Michael Adair)
InterMap opensource (Stefano Giaccio, Jeroen Ticheler)

10 minuti cada uno come recita la convocazione:
http://wiki.osgeo.org/index.php/
AJAX_WebMapping_Project_Request#foss4g2006_conference

dopo dibattito su quali possono assere le strade da percorrere

Sembra un modo per buttare benzina sul fuoco e rubare le poche energe
residue degli sviluppatori.
In realtà ci sono vari gruppi interessati ad offrire un piano di
sviluppo a lungo periodo per il web gis FOSS (e non solo) ed
interessati ad una convergenza. Con un po' di fortuna potrei essere
interessato direttamente.
La convergenza non dovrà essere un minestrone ma per iniziare sarebbe
importante capire quali librerie possono essere condivise ed uniformate.
Si può partire con poco, basta guardare agli altri progetti e capire
cosa si può condividere. All'inizio ero contrario poi ho iniziato a
guardarmi attorno e valutare gli altri progetti, è stupido quando
codice viene replicato. Anch'io se penso ad una funzione, invece che
guardare il codice di altri (licenza permettendo) preferisco
riscrivermi il codice da zero.
Se l'idea trova interesse potremmo chiedere l'incubazione come
progetto osGeo ed avere il tempo di mettere su un comitato per
trattare la strada da seguire.
Potrebbe essere un grande flop oppure la strada per demolire la
concorrenza fra FOSS e proprietari. Ancor più importante sarebbe un
modo per garantire la qualità di tutte quelle funzioni che vengono
standardizzate fra i vari tools.

direi che qui ci vuole davvero libero pensiero, chi ha una opinione
spari pure, niente è stato deciso.

ciao
Lorenzo