[Gfoss] problemi con i caratteri con l'accento

Niccolo Rigacci niccolo at rigacci.org
Mon Sep 4 18:19:23 CEST 2006

On Mon, Sep 04, 2006 at 03:06:25PM +0200, Andrea della Peruta wrote:
> Salve a tutti, ho un problema nella visualizzaizone dei caratteri contenuti all'interno dei dbf dei file shp.
> la visualizzazione  nei form di: es. (è, à, ì.. etc ) contenuti nel dbf, non funziona.
> Mi riporta un simbolo diverso.

Quasi sicuramente si tratta di problemi di encoding. Verifica i
dati originali che codifica hanno, in genere ci sono due
possibilita': ISO-8859-1 (chiamato anche Latin1) oppure Unicode
UTF-8.

Tanto per fare un esempio nell'encoding ISO-8859-1 la lettera
"a" accentata e' rappresentata da un solo byte, mentre nella
codifica UTF-8 e' rappresentata da due byte.

Se puoi scegliere ti consiglio la codifica UTF-8, sicuramente
piu' moderna e con meno compromessi.

Quindi fai in modo che anche i form utilizzino la stessa
codifica. Se si tratta di form web bisogna che il server web
annunci l'encoding giusto.

E' un'impostazione globale del server web, ma se sono pagine
fatte in PHP puoi forzarla mettendo in ogni pagina un'istruzione
del tipo:

header("Content-Type: text/html; charset=UTF-8");

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy

Iraq, missione di pace: 41639 morti - www.iraqbodycount.net