[Gfoss] sw libero?

Daniele Pizzoni danpizz at gmail.com
Fri Sep 1 22:03:21 CEST 2006

> Allora stiamo dicendo la stessa cosa :)

già! :)

> Ancora diciamo la stessa cosa, solo che io vedo in primis i pericoli
> nell'ammettere estensioni proprietarie.  Considera quello che accade sul
> web con HTML e Flash, Firefox e il plugin proprietario flash: spesso su
> GNU non funziona l'audio, e solo mamma Adobe può farti la grazia di
> aggiustarlo.

Infatti Flash mi ha fatto sempre smadonnare anche a me, ma il fatto
che milioni di persone lo usino e che funziona benissimo ci pone in
una condizione delicata.

E' vero che è una vergogna che il formato sia proprietario, ma è anche
vero che nessuna campagna contro Flash porterà mai alla diminiuzione
del suo uso, sopratutto se lo stile comunicativo è sulla falsariga di
"se usi Flash sei uno scemo".

Bisogna capire perché Flash ha successo, capire che dietro Flash c'è
comunque un lavoro di qualità e riuscire a capire come convincere
Adobe ad aprire il formato. Peraltro Adobe è un'azienda che queste
cose le conosce molto bene. Ad un certo punto se le converrà aprire
Flash lo farà. Allora più che mettere i bastoni tra le ruote ad Adobe
(o chi per lei) additandola come nemica della libertà bisogna aiutarla
o convincerla di avere una convenienza ad aprirlo.

Alla fine la speranza è di avere un Flash libero cosa che senza il
passaggio "commerciale" forse non sarebbe mai avvenuto.

buon fine settimana anche a te
Daniele