[Gfoss] installazione postgre/postgis su ubuntu 6.10 tramite apt

Alessio Di Lorenzo alessio.dl at gmail.com
Tue Oct 31 19:22:17 CET 2006

ciao a tutti,
mi sono da poco iscritto alla mailing list.
Il mio problema è che non riesco ad utilizzare postgreSQL dopo averlo
installato tramite apt sulla mia Ubuntu.
Quando cerco di entrare in postgreSQL col comando:

su - postgres

mi viene richiesta una password che però non ho mai inserito in fase di
installazione... dove vado a pescarla?
Ho provato a mettere postgres ed anche la mia password di sudo ma il
risultato non cambia:
ricevo sempre il messaggio "Spiacente, autenticazione fallita".
A questo punto credo che il problema stia nel fatto che devo configurare
qualcosa una volta finita l'installazione... ma cosa?

Avrei anche un'altra domanda:
in windows, quando si installa postgis, viene chiesto se lo si vuole
installare in template1.
In Ubuntu, installando tramite apt, dove viene messo postgis?
Finita l'installazione posso verificare il corretto funzionamento di postgis
con il comando
select postgis_full_version()
che in windows ha sempre funzionato?

grazie a tutti