[Gfoss] GFOSS: Su cosa Decidere? Una e piu' Proposte

Luigi Pirelli l.pirelli at acsys.it
Wed Oct 25 12:55:04 CEST 2006

Salve,

Non ci sono stati fino ad ora feedback oltre i primi a caldo sul lavoro di
"Sintesi"/Sistematizzazione della discussione in lista... rimango in attesa.

Ho profondamente modificato la pagina:
http://wiki.gfoss.it/index.php/Fondazione_italiana_del_GFOSS
per rispegghiare in formato wiki la truttura delle mappe visuali. Ho agigunto
anche ilo contenuto di questa mail in formato meno "personalizzato", spero la
versione web che non venga letta in termini dogmatici.
Le profonda ristrutturazione e' avvenuta in accordo con Lorenzo Becchi, il
principale estensore della pagina. Non ho consultato alcuni altri estensori che
hanno apportato solo piccole modifiche i quali contenuti spero di averli
riprodotti fedelmente.

Intanto esplicito alcuni punti su cui decidere e che penso emergano dalla
"sitesi" di cui sopra; Se ce ne sono altri aggiungetene.

:::PRIMA GROSSA METADECISIONE

L'impianto SCOPI, STRUTTURA e FORMA che trovate su:
http://wiki.gfoss.it/index.php/Fondazione_italiana_del_GFOSS
- E' condiviso?
- Mancano dei Punti FONDAMENTALI?
- Ci sono punti su cui vi sentite FORTEMETNE in opposizione?

Accettare l'impianto, per come la vedo, significa che COMUNQUE potranno essere
aggiunti altri punti e/o dettagliati argomenti poco chiari.
E' necessario capire se mancano argomenti fondamentali o se nell'impianto ci
sono dei punti ai quali vi sentite particolarmente contrari (vedi le
osservazioni di Maria Brovelli)

:::Sugli SCOPI

1) Gli obiettivi di OSGEO non sono Sindacabili!
2) Maria Brovelli chiede di esprimersi su:

	"...Free Software e Open Source NON sono la stessa cosa, neanche circa,
	se non forse banalmente per gli utilizzatori. Lo so che in tanti siamo
	d'accordo sul fatto che non siano la stessa cosa.  Voglio capire se ci
	sono contrari..."

3) GFOSS gestisce piccole cifre?
NOTE: vengono specificati alcuni ambiti di intervento, non l'ordine di grandezza
delle cifre.

:::Sulla STRUTTURA

1) Comitati SI o NO?
NOTE: la scarsa adesione mi induce a esplicitare la decisione id voleri tenere
in vita o meno
2) Troppi comitati, quali tenere in vita?

:::Sulla FORMA

1) ONLUS o APS?
2) Tipi di adesione... solo individuali?

######### COME PRENDERE DECISIONI #########

Non e' nella mia natura promuovere il silenzio assenso, La mia esperienza mi
dice che il silenzio assenso genera nodi che verranno al pettine a Febbraio in
fase decisionale conclusiva.
Le dinamiche di questa ML mi fanno pensare (forse sbaglio) che proporre metodi
strutturati, in questa fase, non aiuti... (es. la versione web de I Tre Colori -
http://en.wikipedia.org/wiki/Consensus_decision-making#Use_of_colored_cards -
http://www.cohousing.ca/consensus.htm)

percio', se non ci sono pareri contrari, lascerei solo l'esplicitazioni delle
decisioni da prendere...

ci sono suggerimenti su come decidere?

ciao a tutti, saro' fuori gioco fino al 3 novembre

Baci ginetto

P.S.
ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo messaggio sono da considerarsi confidenziali ed il loro utilizzo e' riservato unicamente al destinatario sopra indicato. Chi dovesse ricevere questo messaggio per errore e' tenuto ad informare il mittente ed a rimuoverlo definitivamente da ogni supporto elettronico o cartaceo.

WARNING: This message contains confidential and/or proprietary information which may be subject to privilege or immunity and which is intended for use of its addressee only. Should you receive this message in error, you are kindly requested to inform the sender and to definitively remove it from any paper or electronic format.