[Gfoss] Riguardo l'editing online

Fabio D'Ovidio dovidio at planetek.it
Wed Oct 25 11:48:32 CEST 2006

Ripeto come fatto nelle precedenti e-mail :

Cartoweb è una buona applicazione, a mio parere, per fare editing on line di geometrie ed
attributi.

Il problema è che non lo fa seguendo lo standard WFS-T per cui parte dell'interoperabilità si
perde.

E' chiaro che dipende dalle singole esigenze : per un applicazione "chiusa" rispetto al
mondo esterno va più che bene CartoWeb col quale è possibile creare un WebGIS molto
carino. Se si ha invece la necessità di interfacciarsi all'esterno allora bisogna implementare
altro.

Cartoweb è la combinazione di : PHP, MapScript, MapServer e PostGIS.

Proposta : a partire da Cartoweb modificare il codice PHP relativo alla singola sezione di
editing (edit plugin) aggiungendo il supporto per il protocollo WFS-T anzicchè semplice
scrittura in PostGIS. Credo sia fattibile, ma bisognerebbe aprire un uovo progetto open
Source o creare un nuovo plugin per Cartoweb chiamato Editing_WFS-T.

Che ne pensate ?

On 25 Oct 2006 at 9:58, G. Allegri wrote:

> Scusate se apre un nuovo "thread" ma ero in modo digest e non potevo rispondere!
> Chi è interessato a fare un po' di editing online potrebbe dare un'occhiata a Cartoweb, che
> implementa già la cosa, legata inoltre ai singoli utenti autorizzati...
> Anche Geoserver implementa WFS-T.
> Chiaramente si tratta di editing "alla buona"!!! Ottimo per buttare lì uno schizzo, un rilievo da
> sistemare poi... Non certo come serio tool di editing GIS, a mio parere. Questo allo stato attuale
> non mi sembra esiste.
>
> Giovanni

 Ing. Fabio D'Ovidio
 WebGIS Staff