[Gfoss] mappe per mapserver: possibili soluzioni?

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Fri Oct 20 21:17:16 CEST 2006

 > Abbiate pazienza per favore!
 > Ringrazio Lorenzo che mi ha parlato del Blue Marble della Nasa.
 >Ma la risoluzione massima di queste mappe è quella che si vede in
 >www.ominiverdi.org/ka-map/ka-map/htdocs/ ?

poco meglio.
creare una mappa globale a buona risoluzione con risorse gratuite è,
AFAIK, impossibile attualmente.

 >geotorrent.org/index.php
 >Significa che nel file punto .map avete messo il riferimento a questo
 >server?

impossibile. te li devi scaricare. mapserver non supporta torrent,
direi uno scenario futuribile.
Forse puoi anche usare il serve WMS della NASA, quello di worldwind
ma devi cercare te, non l'ho mai usato.

 >I tempi di risposta mi sembrano buoni, confermi?

Quali tempi di risposta? i miei?
in tal caso grazie.

 >Perchè? Cos'è questo formato? Che limiti ha?

Limiti di licenza "indefinita". Una licenza mutante...
Se lo fai per studio, senza scopo di lucro, dovresti e dico dovresti
potrerle usare.
poi, per farle vedere a mapserver dal mapfile, c'è da compilare
contro gdal e non è sempre una passeggiata. Se lavori in Windows
forsi trovi qualcosa di utile (anche se dubito che ci sia qualcosa di
utile in windows oltre ai programmi cinesi per vedere la televisione).

 >Qualcuno mi ha parlato di una possibilità di poter recuperare le
mappe di
 >Google con l'estensione Curl di Php.
 >Sapete dirmi se è davvero possibile?

possibile è possibile.

 >Sbaglio o se anche fosse la licenza di google non lo permette?

esatto. non potresti mai pubblicare niente di legale.
a questo punto fai prima a dirci che cosa vuoi pubblicare e ti
possiamo dire se ha senso usare Blue Marble o inventarsi qualcosa con
Google.

 >Ah, per il mio progetto ho più o meno 3 mesi di tempo... ma devo
farmi le
 >ossa!

;-)

ciao