[Gfoss] W_Gfoss

massimodisasha massimodisasha at yahoo.it
Fri Oct 20 16:57:50 CEST 2006

Ciao,
vi seguo da quasi un anno con grande interesse,
non sono un professionista del settore, ma un semplice studente.
Vi scrivo per ringraziarvi per tutto il lavoro che fate !
  Grazie a voi e alle numerose mailing-list / irc-chat  / doc-pdf
presenti in rete, sto pian piano riuscendo ad utilizzare software
open-source nel mio proggetto di tesi :-).

Nel mio piccolo, oltre a convertire amici studenti all'utilizzo del
gis-libero, sto faticosamente cercando di mostrare le performance
ottenute da software "open-source" (se ben utilizzati), a differenza
di software proprietari.
  scontrandomi vs la mia  università che di open-source nei suoi
corsi ha ben poco , ma grazie agli ottimi risultati che sta avendo
(grass + r + qgis + pg), si puo ben sperare ad un loro futuro
utilizzo nei corsi di gis e telerilevamento (la loro forza sta nel
fatto che sono degli ottimi strumenti didattici!)
anche se è da escludere un completa sostituzione dei sw proprietari,
per ovvi motivi commerciali.
(fino ad ora qui a NA (Parthenope) siamo solo in 2 studenti ad
utilizzare grass per la tesi)

Visto che siete in ricerca di feedback ho deciso di scrivervi.

--Per quanto riguarda la questione "qgis" mi trovate daccordo su un
eventuale sottoscrizione per il suo sviluppo.
saremo in 2 persone a poterci permettere una 50 di euro a testa per
qualche mese...
...nel caso in cui se ne presentasse la necessità.
(anche se una attenzione di questo genere penso la richieda anche grass)

--domanda:
non è mai stata presa in considerazione la soluzione sponsor ?
...tipo:
creare sul sito gfoss un pagina dedicata agli sponsor....senza
accavallare le rispettive competenze (è solo un idea)
dedicata a rendere visibile chi utilizza software gfoss a scopo
professionale.
  "studi topografici, agenzie e società di ricerca,.... trattamento
dati geografici,.... ditte per il  monitoraggio.....corsi gfoss..."
...mediante una sottoscrizione "una-tantum"

Per il forum su grass potrebbe essere positivo averne uno da
integrare nella pagina de wiki e con sezioni dedicate, tipo
installazione, grass e database, ecc ecc, in modo da rendere piu
facile la consultazione e l'utilizzo da parte dei nuovi utenti

-- Bello il nuovo sito gfoss, ha una grafica pulita ed essenziale
complimenti!
sarebbe utile secondo voi, una sezione che metta in luce tutti i
lavori e pubblicazioni effettuati con software gfoss ? e delle
maggiori indicazioni sul materiale didattico a disposizione della
comunità (non solo in italiano)....
noto che è un po disperso e in alcuni casi ridondante

grazie & buon lavoro!
                                        Massimo.