[Gfoss] chiedo chiarimenti a Paolo Zatelli su Grant per Studenti

Paolo Zatelli Paolo.Zatelli at ing.unitn.it
Fri Oct 20 13:20:48 CEST 2006

Luigi Pirelli wrote:
> in riferimento alla mail:
>
> http://www.faunalia.com/pipermail/gfoss/2006-September/001245.html
>
> volevo chiedere a Paolo chiarimenti sul significato della frase "grant per
> studenti italiani o stranieri"
>
> grazie per la collaborazione e scusate l'ignoranza :-)
>
> baci ginetto

> [...]
Ciao Gino,
i "grant" per studenti sono sovvenzioni che vengono date per supportare
attivita' specifiche di formazione, ad esempio periodi all'estero o
semplicemente in sede diversa da quella dell'istituzione (es.
universita') presso cui studia.
Nello specifico, credo che potrebbe essere uno strumento utile per
sovvenzionare studenti per partecipare al meeting annuale o ai convegni
OSGEO. Abbiamo usato questo strumento ad esempio per il meeting
internazionale di GRASS del 2002 a Trento, per il quale abbiamo pagato
con i soldi degli sponsor viaggio, vitto e alloggio (e in qualche caso
le spese per ottenere il visto) a 7 studenti/ricercatori provenienti da
tutto il mondo.
Ovviamente e' una cosa da fare con un po' di attenzione, selezionando
chi vuole davvero partecipare per interesse e non per fare una gita, ad
es. noi abbiamo richiesto che presentassero un lavoro al convegno,
almeno come coautori, e non ha i mezzi, per questo richiedevamo una
dichiarazione di un rappresentante dell'istituzione di origine.
Si possono usare grant per sovvenzionare qualunque attivita' di
formazione che l'"associazione" ritenga degna.

Approfitto di questo messaggio per dire la mia su Free Software e Open
Source.
E' vero che sono considerati dai "non addetti ai lavori" (non mi viene
in mente un'espressione mgliore) come sinonimi, ma, come mi ha scritto
Stallman una volta, se il mezzo e' lo stesso - libera circolazione del
codice sorgente - il fine e' diverso. Per sono entrambi validi, ma il
concetto di Free Software mi sembra piu' vicino ai miei interessi, come
persona e come docente, e - fatemelo dire - piu' nobile.
Se anche le persone che hanno chiara la differenza finiscono per usarli
come sinonimi "perche' tanto nessuno sa la differenza" perdiamo
l'occasione per fare in modo che le persone si chiedano che differenza
ci sia e la capiscano.
In definitiva e' fondamentale per me usare sia Free Software che Open
Source, se devo scegliere dico la prima.

	ciao		Paolo

Paolo Zatelli                                 Paolo.Zatelli at ing.unitn.it
Dip. Ingegneria Civile e Ambientale
Facolta' di Ingegneria, Universita' di Trento     Phone +39 0461 88 2618
Via Mesiano 77, 38050 Trento, Italy.              Fax   +39 0461 88 2672
"The best is always yet to come, that's what they explain to me" B.Dylan