[Gfoss] Fwd: [GRASS-Italia] proposta per forum

Maurizio Napolitano napo at itc.it
Thu Oct 19 12:19:30 CEST 2006

Luca Casagrande ha scritto:
> Giorno a tutti!
> Nella ml di Grass si parla di forum; effetivamente un forum permette una
> consultazione più immediata e semplice degli argomenti...
> Pensate che possa essere inserito nel sito di gfoss?
> Installazione a parte, mi offro per la creazione delle sezioni e la
> gestione del forum stesso.
>
> Come modello ovviamente c'è PhpBB :) ( http://www.phpbb.com/ )

Personalmente credo che strumenti come:
- wiki
- mailing list
- forum
siano quasi "incompatibili" fra di loro.
Mi spiego meglio:
ciascuno dei tre strumenti tende a creare comunita' separate che
difficilmente si integrano fra di loro (se non per buona volonta' di
qualcuno che cerca di farlo).
L'unica soluzione di integrazione "utile" mi sembra sia quella del RSS e
dell'invio di una email di notifica ogni volta che c'e' una discussione
sul thread.
Personalmente reputo la mailing list uno strumento utile per creare
comunita' ma scomodissimo per tenere traccia.
Ok! Ci sono gli archivi online, ma l'informazione rimane de-strutturata.
Idem per il forum che ha il solo vantaggio di essere direttamente
archiviato su web.
Il wiki e' sicuramente piu' vincente per tenere una traccia concreta di
una discussione tecnica, ma non e' sicuramente pensato per iniziare
conversazioni.

Giusto per fare un esempio: la comunita' degli utenti QGIS e' "divisa"
(poi c'e' sempre un insieme comune fra i due) fra coloro che usano la
mailing list
(http://qgis.org/index.php?option=com_content&task=view&id=115&Itemid=96)
e coloro che usano il forum (http://forum.qgis.org/)

Chiaramente parlo per esperienza personale.