[Gfoss] come avere una mappa navigabile nel proprio sito web?

Paolo Cavallini cavallini at faunalia.it
Wed Oct 18 20:51:50 CEST 2006

At 19:41, mercoledì 18 ottobre 2006, Pedrazzi Gelsomini has probably written:
> Ok, dò subito un'occhiata.
> Probabilmente però che dovrò utilizzare Mapserver con ka-map e non le api
> di google map.
questo dipende essenzialmente dai dati: se non ce ne hai (e non te li puoi
procurare) potresti essere costretta ad usare google (non libero)
> Il processo mapserver (che gira su un server web, giusto?)
si'
> disegna una
> mappa solo sulla base di un file .map? Dove posso trovare file map che mi
> consentano di disegnare mappe complete, ad ex simile alle foto da satellite
> di google?
te le devi scrivere. ma e' semplice!
> O servono anche dei dabase di supporto?
non sono necessari, anzi sono una complicazione ed un potenziale parziale
rallentamento in caso di dati molto statici. appena le cose si fanno piu'
articolate, scoprirai che molte cose si fanno molto meglio con postgis. la
cosa buona e' ce puoi rimandare la scelta a dopo: per ora usi tiff e shp (e
wms?), poi rimpiazzi gli strati quando li hai messi su db se e quando ne hai
l'esigenza.
pc
--
Paolo Cavallini