[Gfoss] Lettera aperta al Ministro Gentiloni + votazioni

Maurizio Napolitano napo at itc.it
Wed Oct 18 15:13:41 CEST 2006

> Markus, Napo, qualche idea?

Io, al tempo, mi sono adattato a phpsurveyor
E' uno strumento per fare indagini.
Non e' escluso che potremmo usarlo anche per altri fini.
(= vd votazione "Best Paper" per la conferenza ECAI2006)
E' altamente configurabile.

Fra le cose che mi "intrippano" il fatto che, data una lista
di indirizzi email, spedisca l'invito per il voto.
In pratica genera delle hash una per ogni utente e spedisce una email
con il link allo script php che si mangia questa chiave.
In questo modo l'utente si collega, compila il suo questionario e lo invia.
Se si ricollega, non puo' piu' farlo in quanto il database tiene traccia
dell'operato.

Il software e' molto utilizzato per distribuire questionari online, ma,
nel nostro caso, basta creare un questionario con una domanda che
accetta o un "si" o un "no".

http://www.phpsurveyor.org/
Personalmente lo consiglio a chiunque fa analisi su dati ricevuti
questionari.
Tra l'altro ha l'export dei risultati in diversi formati utili per i
software di statistica.