[Gfoss] il futuro di qgis

Luca Casagrande luca.casagrande at gmail.com
Wed Oct 18 15:02:06 CEST 2006

Effettivamente, la situazione attuale di QGIS non è delle migliori..
Ricordo una cosa simile successe anche con Amarok:
vi fu un periodo di stasi, in cui si ritardava continuamente l'uscita
di una versione per la presenza di numerosi Bug.
Parlando tra utenti e sviluppatori, si raggiunse un accordo che vedeva due sviluppatori
lavorare per sistemare i bug presenti, proprio come fossero stati assunti dalla comunità.
Si concordò una parcella ( permettetemi il termine :) ) e venne creato un found raising sul sito..
Si crearono 2 tappe intermedie e, al raggiungimento della prima, gli sviluppatori iniziarono a
lavorare full time sui bug presenti, mentre la raccolta fondi continuava..
Dopo due mesi, i bug erano stati corretti e la versione venne rilasciata :)
Grazie alle nuove feature inserite e alla solidità ( giustamente pagata) della versione appena creata,
il software ebbe una buona pubblicità e nuovi sviluppatori entrarono nel progetto.

Io direi di fare un bel meeting su IRC con gli sviluppatori e capire quanto tempo ci voglia per
ottenere la final release della 0.8; a questo sentire se qualcuno sia interessato a lavorare sugli stessi,
"assunto" dalla comunità e quantificare il prezzo;
mettere su un bel found raising con paypal e iniziare a raccogliere i soldi.
Nel sito sono registrati circa 1000 utenti di QGIS..alla fine, con una media di 5 € per uno, si arriva a 5000 € ;)

Saluti

Luca

 Ripeto, al momento questo e' *il* problema per i GIS liberi.

--
"Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo chi ha un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico (Oscar Wilde)"

LINUX User #411601
GENTOO-GIS Development Team
jabber: casagrande a jabber.linux.it