[Gfoss] WebMapping: Editing online

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Thu Oct 12 12:35:06 CEST 2006

Ciao Simone,
non mi sento molto più esperto di Paolo su questo tema ma provo a
dare il mio contributo.

A Losanna abbiamo fatto due meeting (BOF) riunendo tutti i progetti
di web mapping presenti.
Ho postato qualcosa a riguardo il mese scorso:
http://www.faunalia.com/pipermail/gfoss/2006-September/001176.html

Nel meeting "Web Map Client Bird of a Feather" ( http://
wiki.osgeo.org/index.php/FOSS4G_2006_Webmap_BOF ) si è parlato di
unire gli sforzi di sviluppo concentrandosi su una libreria
Javascript comune.
Questo sta riguardando inizialmente la selezione del Core di
OpenLayer come motore di rendering per web mapping tiled o non tiled
e come struttura di base per gli oggetti mappa e layer. Questo primo
sforzo è chiamato webmap.js e dovrebbe emettere i primi vagiti a breve.

Un altro punto che ha trovato molto interesse è stato quello di
creare una libreria comune per il rendering vettoriale e e l'editing
al volo.
Personalmente ho trovato molto valido il lavoro svolto fin'ora dal
gruppo di MapBender. Una soluzione funzionale anche se non universale.

Ho visto anche il lavoro svolto da MapGuide Open Source ed è
interessante, almeno lato client, anche se ho ricevuto commenti sul
fatto che sia più utile per usi intranet che internet.

Ci vorrà un po' di tempo perchè queste soluzioni vengano
generalizzate e condivise ma resto fiducioso.

ciao
Lorenzo