[Gfoss] aMule e OpenSource???

Lorenzo Menichetti ilmenichetti at email.it
Thu Nov 30 18:30:29 CET 2006

Oggi ero alla GeoFesta...da Neolaureato, sono in cerca disperata di
qualcosada fare, e mi sono avvicinato allo stand dello IAO (Istituto
Agronomico per l'Oltremare), che fa un bel master in GIS e simili (per
"tropicalisti").
Bellino perchè me ne parlano tutti bene, e anche perchè nei 2000 euro di
iscrizione c'è compreso effettivamente tre mesi sul campo (quest'anno in
Cina, per esempio). E perchè la maggior parte dei frequentanti sono
stranieri.

Però...non mi sono sembrati molto entusiasti, credo che abbiano pochi
posti e molte candidature quindi uno più o meno cambia poco.
E poi mi sono azzardato a chiedere se tra le tante cose era previsto
qualcosa che parlasse di OpenSource.
Visto che è un Master diretto ai paesi in via di sviluppo, mi sembrava
naturale e ovvio. Non che fosse una discriminante, era giusto per
informazione comunque.

Oh, dice che... "tanto la roba ESRI costa 7000 euro, ma si scarica anche
da eMule, è come se fosse OpenSource"...

Magari ci torno davvero, a sentire del master... credo valga. Però mi ci
hanno ghiacciato. Non è che mi immaginassi proprio dei paladini della
GPL (l'età media è avanzata), ma che magari ne avessero almeno sentito
parlare (ripeto, si parla di paesi in via di sviluppo! è assurdo che
proprio loro non ne sappiano nulla). Non avrei mai creduto che della
gente del genere, che mi vengono presentati come molto seri e attenti,
non sapessero minimamente nemmeno cosa è l'OpenSource.
Free Software...accidenti, alla faccia dell'equivoco!
OpenSource=Gratis=Piratato, e tarabaralla!

Visto che siete alla Geofesta... se vi capita di scambiarci due parole
(sono davanti allo stand del COSPE, accanto a quello di astronomia), per
caso, credo sia gente COMPLETAMENTE all'oscuro, chissà che non siano
recettivi, non si sa mai. Se vi venisse voglia di evangelizzare
qualcuno, se qualcuno sentisse l'impulso irrefrenabile...loro forse sono
l'istituzione giusta.
Oh, non ci conosciamo, eh?

P.S: ah, parlando di OpenSource, sembrava che l'argomento fosse
esclusivamente GRASS, credo che non abbiano proprio mai sentito parlare
di nient'altro.