[Gfoss] Stop DWG

Francesco P. Lovergine frankie at debian.org
Tue Nov 28 22:21:52 CET 2006

On Mon, Nov 27, 2006 at 04:03:01PM +0100, Davide Caviglia (GRASS) wrote:
> Sapete qual'è la strategia di commerciale Autodesk?
>
> Pensate che Autodesk si faccia mangiare fette di mercato dall'Open?

Mi pare tu abbia le idee un po' confuse. Nell'ultimo numero di CACM si
spiega molto tranquillamente qual e' la strategia di una azienda come
IBM nel software FOSS, con investimenti quantificati a 6 zeri.
In soldoni, meglio 6 zeri FOSS sacrificando in parte la propria
tremebonda IP, piuttosto di 7 zeri per un prodotto proprietario
e per di piu' difficilmente sostenibile. Si chiama sviluppo distribuito.
E' chiaro che non ha solo IBM da guadagnare in tal senso, altrimenti
non ci parteciperebbero altre entita' (singoli e compagnie).
Lo stesso discorso vale pari pari per Sun e tutti gli altri grossi e
meno grossi papaveri.

Nel caso di Autodesk, non credo proprio che mapguide si possa ritenere
un prodotto di punta per l'azienda, guarda. E' stata sacrificata
la IP piu' sacrificabile con la precisa idea di renderlo un engine
su cui costruire prodotti e servizi, ovvero altri assets in un
settore in cui Autodesk non ha moltissimo da dire rispetto a una ESRI.

--
Francesco P. Lovergine