[Gfoss] POSTGIS+QGIS

Andrea Aime aaime at openplans.org
Mon Nov 27 22:02:27 CET 2006

Salvator*eL*arosa ha scritto:
> Salve a tutti, ed in particolare a Faunalia(grandi!)
>
> stavo giocando un po con PostGIS e QGIS e ad un tratto mentre cerco di
> importare il mio nuovo layer in qgis mi appare:
>
> The table has no column suitable for use as a key.
>
> Qgis requires that the table either has a column of type
> int4 with a unique constraint on it (which includes the
> primary key) or has a PostgreSQL oid column.
>
> public.test1 (the_geom) sql= è un layer non valido e non può essere
> caricato.
>
> Praticamente ho creato un nouvo strato dall'intersezione delle strade con un
> [...]

Non uso qgis, ma l'overlay che hai fatto sopra deve essere completato
con un po' di cosette per renderlo una buona tabella postgis:
* alter table per assegnare una chiave primaria alla tabella (credo
   tu possa aggiungere un campo di tipo serial)
* registrazione della tabella in geometry_columns in modo che postgis
   sappia quali colonne geometriche ci sono, in che sistema di
   referimento sono definite, eccetera.
* magari, ma non streattamente necessario, creare un indice spaziale
   sulla geometria in modo che le query di visualizzazione vadano
   un po' più veloce.

Poi QGis dovrebbe essere contento (a quel punto sono come le tabelle
che importi con shp2pgsql...)

Ciao
Andrea