[Gfoss] R: Stop DWG

Andrea Aime aaime at openplans.org
Mon Nov 27 21:31:22 CET 2006

Guglielmo Raimondi ha scritto:
> Scusate l'ignoranza. Il formato DXF (che mi pare sufficientemente
> documentato) e' utilizzabile liberamente?

Da quanto ne so, si. Il problema è che è un bersaglio mobile, ad
ogni relase Autodesk estende la sua struttura, rendendo il parsing
non proprio un giochetto (ho visto parser DXF un po' ovunque in rete,
ma nulla che potesse veramente considerarsi utilizzabile "in produzione").

> E da considerarsi una possibile alternativa al formato DWG per lo
> scambio di dati spaziali?

Per lo scambio puro direi di si, ma al primo tentativo di farne
qualcosa devi convertirlo in qualche altro formato. E magari
da un solo dxf ti saltano fuori 20 shapefile, per non parlare
della gestione degli attributi, delle etichette e dei blocchi...
insomma, dxf è nato per il CAD, ha una strutturazione anomala
per quanto riguarda il GIS, che ha strutture dati molto più
"normalizzate".

Qualcuno ha esperienza di gestione dei dxf in questo senso?
A me non è mai capitato di farci molto al di fuori di Autocad
(ai tempi di Autocad 10 li producevo per farli modificare da
un programmino in pascal che cambiava le etichette nelle quote,
ma poi li re-importavo in Autocad...)

Ciao
Andrea Aime