[Gfoss] Stop DWG

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Mon Nov 27 19:05:56 CET 2006

 >Pertanto credo che sarebbe maggiormente produttivo tentare di far
 >scoppiare la 'bugna' DWG in OSGeo,

sono d'accordissimo su questo.

 >non tanto per rovinare la faccia ad
 >Autodesk, quanto per prosciugare il più possibile il bacino di
 >sviluppatori che ne sorreggono il progetto. Il grande affare
l'hanno fatto
 >lì. Senza aumentare investimenti in Marketing (spendevano già una
valanga
 >di soldi) e riducendo i costi di sviluppo ...sono riusciti a
rinnovare il
 >prodotto: che detto tra di noi non mi pare aggiunga niente al mondo
del
 >WEB-GIS.

Io credo che le ore lavoro dei programmatori che hanno migliorato
Mapguide OS quest'anno, Autodesk se le è pagate tutte di tasca
propria. GLi sviluppatori di DM Solutions che hanno riscritto parte
dell'interfaccia di Mapguide e gli altri sviluppatori utilizzati non
erano certo dei novellini e si sono fatti sicuramente pagare tutti
profumatamente.

Una cosa che vorrei far notare da sviluppatore, è che da quando ci
sono stati i soldi per unirci tutti a losanna c'è stata anche
l'occasione di confrontarsi apertamente.
Per quanto riguarda il web mapping, che è quello che conosco, tutti
gli sviluppatori di questo settore che erano presenti hanno capito
che contribuire con il proprio miglior codice ad un fine comune sia
la cosa migliore.
E questo non vale solo per i progetti piccoli ma anche per quelli
enormi.
Ci sono attualmente tre progetti che vanno in parallelo e che sono
usciti da questi incontri:
- webmap.js -> parte da OpenLayer ed ha il fine di diventare il
motore condiviso per il web mapping ajax
- WMS tiled system -> parte dalla voglia di creare un sistema di
caching per motori di tiles (non solo web)
- Vector web map -> mescola le implementazioni per il disegno
vettoriale su browser di tutti i migliori progetti
(ognuno di questi progetti ha più nomi e non ve la sto a menare)

Vi sembrerà strano ma proprio gli sviluppatori dei progetti più
importanti hanno invitato gli altri a far uso del loro codice e a
rimetterlo in discussione per trovare un scopo comune. Tutti questi
sviluppatori sono sponsorizzati (+ o - consciamente) da compagnie
private. Tutti questi progetti progredisco a grandi passi.

Mazza che letterone sto scrivendo... scusate

Per concludere:
- i programmatori raramente sono azionisti delle ditte per cui lavorono
- i programmatori sono sempre azionisti di se stessi
- se il loro codice è sviluppato e debuggato da più progetti avranno
meno da lavorare (sopratutto sul lungo periodo) e produrranno miglior
codice.
- se il codice è diviso tra più progetti la documentazione (odiata da
tutti i programmatori) sarà più o meno condivisa (mal comune mezzo
gaudio...).
- se il loro prodotto è condiviso da più progetti avranno la garanzia
che potranno sempre lavorare per tutti questi progetti.
- ci sono altri punti ma s'è fatto tardi...

ha senso tutto questo o no?

;-)