[Gfoss] Stop DWG

Davide Caviglia (GRASS) davide.c at gisweb.it
Mon Nov 27 16:46:08 CET 2006

Non vorrei essere frainteso:

Mi dà fastidio ... molto fastidio che Autodesk si promuova come società
amica dell'Open Source, e sottoscriverei (sottoscriverò) tutto quello che
contribuirà a svelarne completamente le vere intenzioni.

L'illusione non era rivolto alle iniziative che si vorranno prendere,
quanto al fatto che qualcuno abbia potuto credere, non dico in un impegno
genuino di Autodesk nell'Open, ma quantomeno di poterci cavare qualcosa,
in termini di 'aperture' tecnologiche.

Non credo che molleranno mai sul formato. Piuttosto mollano il settore.
Anche perchè sul DWG loro fondano l'intero successo commerciale
(architettonico, meccanico, elettrico, ecc...).
Ed anzi, in un certo senso tendono a diventare sempre più indipendenti dal
DWG. Vedi FDO tutto dentro Map 3d e fuori dalla versione Open di MG.

Pertanto credo che sarebbe maggiormente produttivo tentare di far
scoppiare la 'bugna' DWG in OSGeo, non tanto per rovinare la faccia ad
Autodesk, quanto per prosciugare il più possibile il bacino di
sviluppatori che ne sorreggono il progetto. Il grande affare l'hanno fatto
lì. Senza aumentare investimenti in Marketing (spendevano già una valanga
di soldi) e riducendo i costi di sviluppo ...sono riusciti a rinnovare il
prodotto: che detto tra di noi non mi pare aggiunga niente al mondo del
WEB-GIS.

Davide