[Gfoss] Stop DWG

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Mon Nov 27 16:19:21 CET 2006

Davide, il dibattito mi sembra particolarmente stimolante.
Però non riesco a capire il senso di una parte del tuo discorso, scusa.

 >...non credo si tratti di sola contraddizione ma di vera 'illusione'.
 >Autodesk punta esclusivamente sulla protezione del DWG e pertanto
 >utilizzerebbe qualsiasi mezzo come 'strumento' per ottenere il
risultato.

Anch'io credo che il mantenimento di DWG chiuso sia l'unica cosa che
tiene a galla Autodesk e che se qualcuno gli crea una versione open
avranno dei bei problemi.

 >La vera domanda che dovrebbero farsi alcuni sviluppatori è: perchè
portare
 >avanti progetti 'sedicenti Open' per grandi aziende commerciali?

qui non ti seguo.

 >Sapete qual'è la strategia di commerciale Autodesk?

è quella detta prima? se no per favore spiegami che mi interessa.

 >Pensate che Autodesk si faccia mangiare fette di mercato dall'Open?

per fortuna non dipende tutto da autodesk. Se si sono buttati a
capofitto sull'open nel mondo del web è perchè avevano perso la torta
quasi per intero.

 >Sapete che Autodesk Map 3D sta venedendo alla grande dopo il lancio
di Map
 >Guide Open Source?

La fonte del dato è attendibile?
Questo dato potrebbe essere letto anche come un buon segno per il
GFOSS se fosse causato dal "valore" del progetto Open di Map Guide...
Per quanto ne so, parlando con sviluppatori di Map Guide OS, mi hanno
confermato che è ancora lontano da avere la robustezza di UMN
Mapserver. Solo la parte di editing vettoriale è un passo avanti ma
verrà ampliamente integrata nei progetti di editing vettoriale di
Open Layers on webmap.js che dir si voglia, e quindi disponibile
anche per tutti i progetti open che abbracceranno questo framework.

 >la vera debolezza del mondo Open nel settore GIS è sull'editing
vettoriale
 >(poca roba e francamente ancora poco competitiva). La vera forza è
sulle
 >soluzioni web-oriented.
 >E cosa si fà... si investe su un Server Cartografico Web promosso
da un
 >Vendor commerciale. Non mi pare una strategia particolarmente astuta.>

di chi o cosa stai parlando? sempre che si possa fare nomi.

 >Davide Caviglia

ciao
Lorenzo