[Gfoss] Stop DWG

Stefano Costa steko at iosa.it
Mon Nov 27 15:01:01 CET 2006

Paolo Cavallini ha scritto:
> Sorprendentemente efficace direi.
> Pero' qui il soggetto e' diverso, non e' tanto un problema fra singoli,
> quanto verso le istituzioni, quindi il tono e le procedure andrebbero un
> po' cambiate.
> Io sarei contrario ad aprire un altro sito (una delle cose di cui si
> lamente la gente, a proposito di software libero e in generale di
> Internet, e' l'eccessiva dispersione delle info).
> Si puo' o fare una sezione apposta nel sito, oppure lasciarlo nel wiki,
> oppure ancora fare stopdwg.gfoss.it.

Vero, la mia idea era per fare qualcosa di simile alle campagne contro
il DRM che stanno avendo così tanta diffusione. Qualcosa che fosse
ideato da GFOSS ma potesse andare anche oltre.

Io non credo che esistano altre iniziative del genere, su questo
argomento siamo proprio noi che ci siamo (giustamente) incaponiti
probabilmente anche perché è in Italia che c'è una diffusione così
notevole di AutoDesk™.

Comunque, prima di fare qualsiasi cosa oltre questa pagina wiki, direi
di studiare al meglio la nostra controproposta. Dobbiamo essere
coscienti della nostra posizione un po' debole, considerato che OGR non
supporta GML 3.1 ma è fermo al 2 (e nemmeno completo). Altro argomento
di vecchia data, sul quale si era pensato di fare una raccolta fondi
l'anno scorso... GML è l'unica vera cosa su cui spingere, anche per QGIS
 tra le altre cose... Lo Shapefile è talmente vecchio e polveroso...

Non fermiamoci qui! Stefano Maffulli legge (a pezzi) la ML e può darci
delle buone dritte sul da farsi. Una petizione sarebbe d'uopo ma
andrebbe firmata da qualche migliaio di persone, non 45.

OSGeo ovviamente non può darci nessun supporto visto che è finanziata da
Autodesk, ma noi siamo indipendenti e facciamo un po' come preferiamo...

Steko