[Gfoss] files vettoriali e attributi

Andrea Aime aaime at openplans.org
Fri Nov 24 21:02:54 CET 2006

marco barra ha scritto:
> Salve a tutti, mi sto scontrando in questi giorni con un problema
> piuttosto antipatico....ho un vecchio shape della linea di costa a cui è
> connesso un dbf che contiene gli attributi relativi ai vari segmenti in
> cui è stata frammentata la costa in base ad alcuni fattori.Ora vorrei
> trasferire questa tabella su una nuova linea di costa (della stessa
> zona) piu dettagliata,dopo aver spezzettato questa nuova costa negli
> stessi punti della vecchia.Vorrei sapere se esiste una procedura che
> permetta di associare ad ogni elemento del nuovo file la tabella
> [...]

Negli shapefile la corrispondenza fra gli elementi del file shp e dbf è
puramente posizionale, il primo record nel dbf corrisponde alla prima
geometria nell'shp, e via così.
Sistemare il file di conseguenza diventa
un po' complicato, perchè basta uno scambio nel file shp per avere
una mancata corripondenza.

Se negli attributi hai qualcosa che somiglia a un identificatore
(un campo a valore unico, almeno per il file vecchio) può darsi
che tu possa importare i due shape in postgis, e poi riversare con
delle query gli attributi dal file vecchio a quello nuovo sfruttando
la chiave comune...

Ciao
Andrea Aime