[Gfoss] INSPIRE

G. Allegri giohappy at gmail.com
Wed Nov 22 20:00:19 CET 2006

Una domanda.
A suo tempo, quando INSPIRE era ancora in fase "proposal", mi sembrò
un'iniziativa positiva, almeno nelle intenzioni. Ci vedevo un'occasione per
realizzare la tanto chiacchierata "interoperabilità", e di armonizzare, ad
alto livello, la pletora di formati diffusi in Europa. Soprattutto la
immagino una necessità reale per permettere un accesso condiviso e
transfrontaliero ai dati.
Adesso, seguendo questa ML, la si dipinge soltanto come un'iniziativa
d'interesse che porterà a coprire i dati con una sorta di diabolico
"copyright comunitario".
E' solo bianco e nero o forse c'è del buono, anche se tra le righe si può
leggere (non mi appare esplicito) quanto state facendo notare?
Non è una domanda per creare bagarre, solo per capire...

Giovanni