[Gfoss] Passaggio a Linux

Niccolo Rigacci niccolo at rigacci.org
Tue Nov 21 15:31:09 CET 2006

> Qualcuno mi può consigliare che versione Linux serve per le mie esigenze?

Debian Etch secondo me e' la scelta migliore. Si tratta della
Debian "Testing" cioe' vuol dire che e' in continuo aggiornamento
e quindi dovrebbe contenere versioni abbastanza recenti dei
pacchetti.

Per verificare le versioni disponibili vai qui:

http://www.debian.org/distrib/packages#search_packages

Finche' la macchina che installi e' in fase sperimentale puoi
aggiornare una volta alla settimana, cosi' che ti tieni sempre
allineato a Debian Testing.

Se poi metti la macchina in produzione puoi decidere di smettere
di fare gli aggiornamenti.

Ad ogni modo Debian Etch dovrebbe passare da Testing a Stable
entro qualche mese, per questo secondo me usare la vecchia Stable
non vale troppo la pena.

Chi lavora col GIS su Debian e vuole mantenersi aggiornato credo
proprio che debba usare Testing, sempre. Eventualmente se manca
qualche pacchetto aggiornato si appoggia a repository non
ufficiali come debian.gfoss.it e altri simili.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy

Iraq, missione di pace: 47345 morti - www.iraqbodycount.net