[Gfoss] Passaggio a Linux

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Tue Nov 21 13:50:54 CET 2006

 >Ciao a tutti.
 >dopo un'attenta analisi della struttura di un progetto che stiamo
per iniziare,
 >abbiamo convenuto (finalmente) a sviluppare i progetti
 >(fatti finora con mapserver su >Windows) in Linux.

ottima iniziativa.

> [...]
interfaccia web
 >Pmapper vers. 2.1.2
 >Per evitare di modificare il meno possibile la struttura finora
realizzata, vorrei
 >avere informazione su quale versione di Linux scegliere per i nuovi
server.
 >Ho visto che la versione di Ubuntu (server) già ha presente tutte
le librerie GIS-
 >oriented che ci interessano (ma tutte con versioni non adatte
all'interfaccia (Pmapper
 >2.1.2) da noi usato.
 >Qualcuno mi può consigliare che versione Linux serve per le mie
esigenze?

Questo è il campo delle opinioni personali.

se ti piace ubuntu il consiglio per un server in produzione è
ricompilare sia mapserver che le sue librerie. Io lo rifarei anche
per apache e php.
Normalmente uso slackware ma non è un ambiente accogliente per iniziare.

Se sogni i pacchetti ed hai un po' di pazienza presto appariranno
anche per Ubuntu.
Un'altra soluzione, se trovi problemi con Ubuntu, è usare Debian.
Per Debian ti dovrebbe essere più facile reperire pacchetti
aggiornati. Credo che la repository di Niccolò sia particolarmente
aggiornata.
Qualcuno parlava di fare un analogo per Ubuntu?

non mi sento di consigliarti altre distribuzioni per motivi di
performance, sicurezza, gestione, accessibilità, community, ecc.

arriveranno altre risposte
mettiti comodo

ciao
Lorenzo