[Gfoss] Size of processing window.

massimodisasha massimodisasha at yahoo.it
Mon Nov 20 15:09:41 CET 2006

Ciao,

seguendo un tutorial su :
http://casoilresource.lawr.ucdavis.edu/drupal/node/221

non mi sono ben chiari alcuni concetti...

l'esempio è effettuato su un DEM con risoluzione di 10m
  utilizza una finestra 9x9 per R.neighbors
  e una da 15x15 per R.param.scale.

il mio problema è che
non mi è tanto chiaro il concetto di  "moving window"
ne tantomeno il criterio di scelta per la sua dimensione.

Se volessi applicarlo a DEM con risoluzione diversa dai 10m
dell'esempio,
  come mi devo comportare nella scelta della dimensione della finestra ?
ad esempio su un DEM da 5m e uno da 20m, che 'size' devo utilizzare
per "la finestra mobile di lavoro"

Perchè si utilizzano finestre differenti per i due comandi ?:
r.param.scale -per  l' estrazione parametri morfologici utilizza una
finestra 15x15 ;
r.neighbors + r.mapcalc -per il calcolo dell' integrale hypsometrico
utilizza una finestra 9x9

nella mappa risultante,
http://img134.imageshack.us/img134/1342/immagine1vi3.png
  si nota che a prescindere dall'estensione del DEM,
  ai bordi della mappa viene assegnato il valore "1"
perdendo, nel caso di un dem a 20m, circa 150m sui lati W, N, E
  (utilizzando i valori indicati nell'esempio, per il size delle
finestre 9x9 e 15x15)

scusate per queste domande, dettate da un ignoranza di fondo, per il
momento sto dando un'occhiata a questi doc. :
http://www.soi.city.ac.uk/~jwo/phd/

ma magari qualcuno più esperto potrebbe darmi qualche consiglio a
rigurado :-)

grazie!
Massimo.