[Gfoss] Dati di esempio per un lavoro di tesi

Fabio D'Ovidio dovidio at planetek.it
Mon Nov 13 10:47:10 CET 2006

Cari tutti,
sto seguendo, in collaborazione col Dipartimento di Telerilevamento dell'Università di Napoli,
un lavoro di tesi con tema : "Applicazioni WebGIS Open Source". L'idea è partire da questo
lavoro per poi iniziarne altri via via sempre più specifici. La tesi ha come obiettivo lo sviluppo
di una Applicazione demo.

Mi chiedevo se esiste qualche dato in particolare per la Campania, ma in generale per
qualsiasi Regione, che possa essere utilizzato come esempio.

Mi riferisco chiaramente sia a dati di sfondo che vettoriali.

E' ovvio che già sono informato, dalla pagina Wiki di GFOSS, sulla possibilità di scaricare
qualche dato dalle Regioni e\o la possibilità di reperire Immagini di sfondo dal sito della
Nasa come fatto da ominiverdi, ma sarebbe interessante se ci fose qualche set di esempio
su cui qualcuno ha già lavorato e di cui è a conoscenza. Mi riferisco in particolare a coloro
che hanno già svolto (o stanno svolgendo) lavori di tesi di questo tipo. Suggerimenti ?

PS : ho visto che Google permette di utilizzare i suoi dati se si compila un form spiegando lo
scopo. Chiaramente l'immagine avrà un Copyright. Ma non ho capito se mette a
disposizione il dato (magari tramite WMS) o te lo fa scaricare ?

Grazie per la collaborazione.

Fabio