[Gfoss] import tif e mosaic

Markus Neteler neteler at itc.it
Sat Nov 11 14:59:28 CET 2006

On Fri, Nov 10, 2006 at 07:10:41AM -0800, Salvatore Larosa wrote:

> Salve,
> devo importare dell'immaggini tif in grass 6.2 per poi mosacarle.
> Per mosaicare uso r.patch.....il problema sta che quando importo i tif
> con gdal perdo la georeferenziazione eppure il tfw è presente.
> il comando che faccio è r.in.gdal -o input=mio_file output=mio_file_out

Senza '-o', quale messaggio si vede?

> Perchè non sono geriferite?

Credo che la location non corrisponde alla proiezione della
mappa (-o non e' una buona idea di solito)

> invece aprendole con altri sw sono georif.....

Anche con GRASS normalmente. Nel startup screen c'e' la
possibilita' di creare una nuova location da un dataset
direttamente. Poi si entra e fa import della mappa.

Markus

PS: Per mosaiccare, gdal_merge.py che supporta wildcards e'
molto bello (magari anche gdalwarp lo fa).