[Gfoss] Web Terrain Service (WTS): qualcuno con esperienza?

Maurizio Napolitano napo at itc.it
Fri Nov 10 10:20:49 CET 2006

Un gruppo di amici/colleghi qui dove lavoro si e' intrippato nell'uso
di GPS Bluetooth collegati a cellulari symbian.
Fra una storia e l'altra ciascuno si e' scritto il suo programmino.
Fra gli sviluppi interessanti un software in C++ che, oltre a fare il
tracking del percorso, aggiunge le coordinate di dove si scatta una foto
con il cellulare (nei dati exim del jpg) facendo un matching fra la data
di creazione del file e i dati acquisiti dal GPS.
Sulla scia di questo ed altri cosucce scritte (un altro programmino in
j2me che fa tracking ed altro), idee di web 2.0, idee di webgis stiamo
cominciando a valutare la nascita di un qualche progettino da presentare
su web corredato da applicativi di contorno per il data entry (vd
applicazioni per cellulari con gps bluetooth).

Nelle nostre follie abbiamo cominciato a valutare l'ipotesi di
ricostruzioni 3D navigabili (non vrml).

So che deegree implementa il protocollo WTS, ma, personalmente, non ho
visto nient'altro in giro di questo protocollo (tant'e' che in deegree 2
sembra non essere menzionato).

La query in google "WTS deegree" mi restituisce questo
http://www.lat-lon.de/latlon/portal/media-type/html/language/en/user/anon/page/default.psml/js_pane/produkte%2Csub_produkte_deegree-igeo3d
In particolare questa immagine
http://www.lat-lon.de/latlon/images/latlon/deegree_igeo3d.jpg

... ma non basta ...

Qualche idea/suggerimento?

Lo scopo sarebbe quello di cercare di mettere su 3D la fotografia
scattata e georeferenziata (alla peggio lo si fa in stile "cartellone")

Infine segnalo un sito "ispirazione"
http://www.everytrail.com/

PS: mi sono imbattuto anche in questo
Aristoteles 3D GML - www.citygml.org