[Gfoss] I: Installazione qgis e grass

alessio di lorenzo alessio.dilorenzo at gmail.com
Fri Nov 3 16:15:43 CET 2006

Dunque, per prima cosa, se intendete utilizzare Ubuntu vi consiglio di
scaricare ed installare la "Edgy Eft" (versione 6.10) uscita una decina
di giorni fa...
Purtroppo anche nei repositories di edgy le versioni di grass e qgis non
sono aggiornate (per la precisione si tratta di grass 6.0.2 e qgis 0.7.4).
Io, per ora, sono riuscito ad installare solo qgis 0.8-preview2... su
grass 6.2 ci sto lavorando, ma credo che si debba puntare sulla
compilazione più che sull'utilizzo dei binari per debian (che comunque,
essendo per Debian Sarge, non è detto che vadano alla perfezione pure
per Ubuntu anche se è debian-based).
Per qgis 0.8 non ho fatto altro che scaricare i .deb specifici per
ubuntu dal sito (http://qgis.org/content/view/128/65/) ed installarli
con l'ottimo tool gdebi (presente anche in dapper, ma su edgy mi sembra
che funzioni "davvero"...).
Dopo aver scaricato i pacchetti .deb basta farci sopra doppio click e
gdebi installerà le eventuali dipendenze mancanti. Ci sono sia i
pacchetti per dapper che quelli per edgy, vedete voi... io vi consiglio
comunque un upgrade della distribuzione.
Spero di esservi stato d'aiuto,
ciao

Alessio