[Gfoss] Incrementare la domanda di free GIS della P.A.?

Alessandro Sarretta alessandro.sarretta at inwind.it
Thu Nov 2 19:38:17 CET 2006

Forse esulo un po' dall'indirizzo che ha preso la discussione (e anche dal titolo del messaggio), cmq volevo inserirmi solamente per introdurre (più o meno) le stesse problematiche anche per le università e i centri di ricerca.
Cioè, credo che se è verissimo che bisogna puntare alla "promozione/informazione/formazione sul GIS libero ndella pubblica amministrazione", altrettanto bisogna cercare di fare nei centri universitari e di ricerca. Per la poca esperienza che ho di GIS in generale (ESRI) e GIS libero in particolare (sto iniziando a entrare in GRAS e QGIS... e un pizzico di Python nell'aria...), vedo che entrambi sono ben lontani dall'essere cosa conosciuta e utilizzata dai più.
Mi sono laureato in Scienze Ambientali 4 anni fa, e non ho visto nulla nel mio corso di studi che riguardasse GIS; da 3 anni sto lavorando come assegnista di ricerca al CNR e mi vergogno a dire che in ambito GIS, tra i mei colleghi, sono uno di quelli che ne capisce di più (solamente perchè ho fatto un master in tema).
La conoscenza e la coscienza del significato e importanza dell'utilizzo (e del supporto, nel senso bolscevico :-) ) di software liberi sono veramente a livelli molto scarsi.
Sicuramente in altre facoltà o centri non funziona così... però sono convinto che iniziative di promozione/informazione/formazione anche in ambiti accademici e ricerca siano altrettanto importanti (anche se forse con meno risconti diretti) che nelle pubbliche amministrazioni.
O almeno a me avrebbe fatto piacere fosse stato così durante il mio percorso di studi...
C'è qualcuno nel frizzante e competente mondo GFOSS che si occupa / lavora nel campo formazione in ambito universitario e, perché no?, delle scuole superiori?
Ale