[Gfoss] Incrementare la domanda di free GIS della P.A.?

Alessandro Pasotti ale.pas at tiscali.it
Thu Nov 2 16:37:16 CET 2006

Il 15:42, giovedì 2 novembre 2006, G. Allegri ha scritto:
> Capisco la problematicità del "marchio di qualità" ma mi chiedo allora, a
> fronte di un'utilità della Fondazione nell'ambito della produzione
> commerciale, quale possa essere allora il modo concreto di operare della
> stessa. Ritengo che vadano scisse (ma, ovviamente, non scollegate) le due
> aree di Ricerca e Commerciale, avendo due obiettivi e funzioni diverse, e
> riguardo quest'ultima, al di là del settore formazione e promozione, quale
> "peso" commerciale potrebbe avere?

Guardando l'altro lato della medaglia (o meglio, della moneta ;) ) non vedo le
cose così distinte, io seguo l'aspetto commerciale (nel senso che la pagnotta
me la guadagno vendendo consulenze + servizi nell'ambito del SW libero) ma
anche quello di ricerca (nel senso che contribuisco finanziariamente e con
centinaia di ore di sviluppo, traduzioni, bug report ecc. ecc. a diversi
progetti di free software).

È molto frequente trovare realtà ibride.

E l'obiettivo non è lo stesso?

Diffondere la cultura e la conoscenza del SW libero, crearlo, svilupparlo,
testarlo ecc. ecc.

Qual'è la differenza? La provenienza della pagnotta?

PS: il companatico, quello ancora è di là da venire ;)
--
Alessandro Pasotti
itOpen - "Open Solutions for the Net Age"