[Gfoss] installazione postgre/postgis su ubuntu 6.10 tramite apt

alessio di lorenzo alessio.dilorenzo at gmail.com
Wed Nov 1 13:14:20 CET 2006

/> Questo significa che le funzioni e le tabelle di postgis (necessarie
> [...]
> In questo modo:
>
> createdb geotemplate
> createlang plpgsql geotemplate
> psql -d geotemplate -f lwpostgis.sql
> psql -d geotemplate -f spatial_ref_sys.sql
>
> psql -d geotemplate -f
> altre_istruzioni_per_funzioni_o_tabelle_che_uso_sempre.sql
>
> ora geotemplate lo puoi usare cometemplate per i tuoi database postgis.
> per fare questo, quando crei un nuovo database basta:
>
> createdb nuovo_postgis_db -T geotemplate
>

> L'installer di windows per postgresql (se abiliti postgis) mette di
> default le funzioni(e tabelle) di postgis in template1

/ciao Ruggero,
ho provato a seguire le tuo istruzioni (avevo già installato postgis tramite apt):
ho creato il db geotemplate
ho digitato l'istruzione createlang plpgsql geotemplate
ma quando vado ad eseguire psql -d geotemplate -f lwpostgis.sql

ricevo il seguente messaggio: lwpostgis.sql: No such file or directory

Allora ho provato ad entrare in psql, connettermi a geotemplate e poi digitare:

-d geotemplate -f lwpostgis.sql

-d geotemplate -f spatial_ref_sys.sql

in questo, effettivamente, modo non ottengo messaggi "inquietanti", semplicemente ottengo il prompt pronto per accogliere nuove
istruzioni:

geotemplate=#

A questo punto se verifico l'installazione di postgis con la funzione

select postgis_full_version();

dovrei ottenere informazioni riguardo la versione di postgis installata, invece ottengo questo:

geotemplate=# select postgis_full_version();
ERROR:  function postgis_full_version() does not exist
HINT:  No function matches the given name and argument types. You may need to add explicit type casts.

in windows ho sempre verificato così l'installazione di postgis...
ho sbagliato qualcosa? ditemi...

ciao e grazie
Alessio