[Gfoss] MySQL vs PostgreSQL\PostGIS SF Implementation

Maurizio Napolitano napo at itc.it
Tue May 16 12:36:18 CEST 2006

Fabio D'Ovidio ha scritto:
> Buon giorno a tutti.
> Con riferimento al workshop di Perugia, Ivana Marchesini ha fatto
> riferimento a PostgreSQL\PostGIS nello specifico per il trattamento dei
> vettoriali
>
> Essendo MySQL uno dei più famosi DBS FREE e visto che atttualmente
> esiste la possibilità di trattare dati geografici vettoriali  qual è la
> differenza con PostgreSQL\PostGIS?
>
> Da ciò che ho letto, PostgreSQL\PostGIS sembra essere più efficiente e e
> più completo.
>
> Altre note interessanti riguardo all'implementatione OGC SF dei due DBMS ?

per quello che riguarda il discorso Spatial SQL l'unico articolo che ho
visto fino ad ora e' questo
http://postgis.refractions.net/pipermail/postgis-users/2003-June/002651.html
ma ormai e' datato.

Sul discorso invece comparazione fra DBMS liberi qui trovi un
interessante paper.
http://www.fabalabs.org/research/papers/FabalabsResearchPaper-OSDBMS-Eval.pdf

IMHO: MySQL e' diventato piu' famoso per questi motivi:
- velocita' (ma ora non siamo tanto distanti con Pgsql)
- versione per Windows (ma ora anche pgsql e' nativo per windows)
- PHP (ma ora il php ha "abbandonato" mysql in favore di sqlite)
Non sempre il miglior prodotto e' quello che si impone sul mercato (vedi
lo standard VHS o ... Windows)
Postgresql e' un gran database, puo' darsi che ora MySQL faccia un salto
di qualita' visto che c'e' di mezzo SAP.

PS: qui un articolo che ho scritto per MondoGIS con Emilia e la
supervisione di Paolo riguardo PostGIS
http://www.linux.it/~napo/uploads/Home/PostGIS_MondoGIS.pdf (15Mb)