[Gfoss] gfoss, cms, wiki

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Thu May 11 22:53:46 CEST 2006

> voto non valido: steko non e' un utente base!

e che è democrazia questa?!?

> 2. si sposta tutto il contenuto sul wiki

per me la migliore ma è vero che può sembrare arrischiata.
Dovremmo impegnarci un filo di più a rendere i contenuti accessibili e
chiari: mi sembra che ci stiamo riuscendo sempre di più.
Per farsi un'idea di un wiki vivo grazie alla comunità basta dare
un'occhiata a quello di osgeo.org. Se ci fate caso il sito vero e
proprio è praticamente vuoto mentre il wiki porta avanti un varie
tematiche contemporaneamente. Date un'occhiata alla pagina
http://wiki.osgeo.org/index.php/Special:Recentchanges
tanti editor e tanti temi

> 3. si dividono i contenuti abbastanza statici su poche pagine web
> statiche o
> quasi dai contenuti dinamici, che vanno a finire sul wiki

anche questa opzione non va scartata. Potrebbe essere un passo
intermedio per arrivare al punto 2.

> Io ho alcune perplessita':
> Soluzione 1: ci spero, ma ci credo poco. E se non si aggiorna,
> lìimpressione
> e' negativa; in realta' gli utenti possono modificare anche il cms, ma
> apparentemente nessuno ne ha molta voglia

se lo dici te...

> Soluzione 2: non so come la vede l'utente alle prime armi (che poi e'
> quello
> che ci interessa di piu', da un certo punto di vista); temo (ma puo'
> darsi
> che sbagli) che la prima impressione sia di minore solidita' e
> credibilita',
> e che la navigazione rischi di essere un po' piu' caotica (sindrome da
> caos);
> ambedue i punti sono importanti per gfoss; inoltre, un eventuale
> defacing o
> spamming non sarebbe certo una bella presentazione

se ci investiamo tutti nei contenuti, posso anche menarmela a gestire
meglio l'aspetto.
un wiki come il nostro viene raggiunto principalmente tramite le
mailing list e google (per il momento).
Ogni mese aumenta la base delle parole chiave che puntano al wiki.
Se gli mettiamo sopra il dominio di gfoss.it la link popularity farà un
bel salto in avanti e aumentaranno rapidamente gli accessi dai motori
di ricerca.

Per quanto riguarda lo spamming, ai primi sentori sarà il caso di
essere attenti e intervenire rapidamente. se la cosa si farà insistente
renderemo l'accesso libero solo a chi è già registrato e le nuove
registrazione passeranno solo tramite gli amministratori.

> Soluzione 3: forse riduce i problemi delle due soluzioni precedenti? Mi
> risulta un po' difficile immaginare una parte statica, ma forse si
> puo'.

direi che sarebbe una soluzione transitoria

comunque sia: viva GFOSS!