[Gfoss] Dalla ML FreeGIS: orbiscad (importa DWG 2000)

Paolo Cavallini cavallini at faunalia.it
Tue Mar 14 08:55:01 CET 2006

At 08:50, martedì 14 marzo 2006, Stefano Costa has probably written:

> Errore. Il supporto per DWG dipende da jdwglib che è una
>   implementazione in Java del supporto DWG di PythonCAD. Quindi, niente
>  da fare, il supporto libero per DWG è quello che è e non possiamo
>  certo aspettarci miracoli. Le soluzioni sono tre, in ordine di
>  difficoltà:
>
> 1) Troviamo i fondi per sviluppare in OGR il supporto per DWG

Secondo me e' un compito quasi impossibile, anche perche' Autodesk cambia il
formato ogni anno. Quelli di OpenDWG sostengono che impiegano una decina di
sviluppatori (se non ricordo male; posso ricercare la mail che mi hanno
mandato) a tempo pieno per fare e mantenere la libreira!

> 2) Convinciamo Autodesk a rendere aperto il suo formato

Gia' provato - picche. Senza DWG all'Autodesk chiudono in 2-3 anni.

> 3) Convinciamo tutto il mondo che DWG è un pessimo formato.

Per paradossale che sia, mi pare la strada migliore; o meglio, ci vuole un
formato alternativo, aperto, poi bisogna chiedere agli enti di pubblicare
tutto *anche* in formato aperto (hanno ormai accettato il pdf, perche' non
l'openCAD?).

pc
--
Paolo Cavallini