[Gfoss] Dalla ML FreeGIS: orbiscad (importa DWG 2000)

strk strk at keybit.net
Mon Mar 13 21:45:51 CET 2006

On Mon, Mar 13, 2006 at 08:08:43PM +0100, Stefano Costa wrote:

> Comunque, io ho dato una occhiata al sorgente. Il supporto per DWG è
> preso direttamente da gvSIG [1], un GIS libero scritto in Java.
> La cosa curiosa è che esiste un file dwg.jar, che contiene una quantità
> innumerevole di subdirectory, e infine ecco il file
> DwgMemoryDriver.class, che però come i più Java-expert di voi sapranno,
> non è un file sorgente. Mi sto riferendo ai sorgenti di gvSIG, nel caso
> ci fossero dubbi. Ora, sarebbe interessante capire come questo sia
> compatibile con la GPL. In teoria, potrei richiedere i sorgenti di quel
> [...]

Puoi provare sicuramente a chiedere. In teoria e' possibile che il singolo
file non sia coperto da GPL. Ci sono anche altre librerie che decodificano
il DWG ma sono object-only.

Visto che Autodesk cerca di farsi bella con la storia della "Mapserver Foundation",
sarebbe a mio avviso importante sollevare la questione sulle mailing list o
qualunque spazio pubblicamente visibile della neonata osgeo. Autodesk non si merita
la targhetta di "OpenSource-friendly company" che si e' appiccicata a livello
mondiale con la "mossa" iniziale...

--strk;