[Gfoss] Dalla ML FreeGIS: orbiscad (importa DWG 2000)

Maurizio Napolitano napo at itc.it
Fri Mar 10 11:29:08 CET 2006

Paolo Cavallini ha scritto:
> allora discutiamo:
> fa parte di quello che per me e' "l'altro mondo", ovvero java. Non so se
> sbaglio, ma mi pare che il freegis sia sostanzialmente scisso in due (java e
> non-java).

Piu' in generale tutta la comunita' del software libero e' divisa fra
java e non-java.
Ho avuto diversi flame sulla ML del LinuxTrent in preparazione del
LinuxDay quando si parlava della presenza di SUN e del Java User Group
Trento in relazione poi alle linee guida.

> Io personalmente, a parte la questione della java-trap
> (http://www.gnu.org/philosophy/java-trap.it.html),

A questo punto potresti essere anche contro mono ...

 > non credo molto in java,
> sia per questioni tecniche

A me java, come utente NON piace, come sviluppatore piace e non piace.
Piace nella semplicita' con cui si puo' riutilizzare il codice, non
piace per i framework che propone troppo macchinosi da mettere in piedi.
Ammetto che l'ambiente finale, diventa "semplice" da estendere, ma - a
mio avviso - costa veramente troppa fatica arrivare a quel traguardo.

> che di comunita' (si apra il flame!).

(a me non piacciono i flame)
Comunque anche io non guardo di buon occhio la comunita' java, in quanto
mira piu' all'aspetto pragmatico (se vogliamo da "scozzesi", "genovesi",
  "nonesi") facendo una confusione totale su cosa sia il software libero
(dannato inglese con quel termine "free").

> In ogni caso, lo iato in questi anni non mi sembra colmarsi, anzi, e questo
> non puo' che fare danni.

mah ... il progetto GNU classpath sta facendo passi da gigante.
Il problema e' sensibilizzare chi fa sviluppo.
Il fenomeno non potrai mai arrestarlo.

> C'e' modo di prendere quello che di buono puo' darci il progetto (secondo me,
> essenzialmente l'importatore di dwg e dxf), in modo simile a quanto gli
> egregi di PostGIS hanno fatto con le JTS/geos?

Metto nel mio "todo" il fatto di provare a compilare le classi java che
trattano il dwg con il gcj e, eventualmente, fare adattamenti in modo
che non siano legate alla JVM di SUN.

Concludo dichiarando che il mio entusiasmo si e' subito spento quando ho
visto che questo orbiscad e' in java, mi ha pero' lasciato speranza il
fatto di vedere che il tutto e' distribuito con la GPL e non la LGPL (o
altre licenze).