[Gfoss] libero/aperto (era Re: Google Earth disponibile per Linux)

Stefano Maffulli stef at maffulli.net
Wed Jun 14 12:57:41 CEST 2006

On Wed, 2006-06-14 at 11:29 +0200, Maurizio Napolitano wrote:
> Io posso benissimo pubblicare il sorgente e non permettere che venga
> modificato, o no?

Ci sono due ordini di problemi da chiarire in questa tua risposta :)

Cosa intendi per Open Source?  Se intendi quanto definito dalla Open
Source Inititative (OSI, vedi http://opensource.org/) allora se
pubblichi il sorgente ma *non* permetti la modifica allora *non* si
tratta di Open Source come lo intende OSI (infatti qmail *non* è open
source http://www.qmail.org/not-open-source.html --ovvero *non* è
software libero).  Trattasi di altro, chiamiamolo "shared source",
magari :)

Se invece per 'open source' intendi qualcosa che non è quanto definito
da OSI allora definisci cosa intendi, sapendo però che quando O'Reilly
dice 'Open Source' non intende quello che intendi tu.

Il secondo problema che vedo è che mi appare *evidente* come il termine
Open Source generi confusione tanto quanto free software in inglese.
Per questo, meditate se è il caso di usare solo Software Libero così la
confusione va via :)

bye
stef