[Gfoss] libero/aperto (era Re: Google Earth disponibile per Linux)

ivan marchesini marchesini at unipg.it
Wed Jun 14 11:28:04 CEST 2006

Forse ho capito male... ma la licenza non è proprio ne libera ne
opensource
Questa è parte della licenza....

Grazie per aver scelto Google Earth!  Scaricando, installando o
utilizzando il software Google o parte di esso ("Software Google")
l'utente accetta i termini e le condizioni seguenti ("Termini e
condizioni"). Il Software Google, e qualsiasi parte di esso, vengono qui
denominati "Software".

1    UTILIZZO DEL SOFTWARE
Il Software seve essere utilizzato esclusivamente a scopi non
commerciali. Non è consentito eseguire il Software o utilizzare le
informazioni geografiche visualizzabili né qualsiasi stampa o schermata
generata con il medesimo in ambiente commerciale o professionale o per
scopi commerciali o professionali per se stessi o terze parti.[..]

3.         DIRITTI PROPRIETARI
L'utente prende atto che (a) il Software contiene informazioni
proprietarie e riservate che sono protette dalle leggi sulla proprietà
intellettuale applicabili e da altre leggi e (b) qualunque diritto,
titolo e interesse in relazione al Software e al software fornito
tramite o insieme ad esso, compresi, a titolo esemplificativo ma non
esaustivo, tutti i diritti di proprietà intellettuale insiti e inerenti,
sono di proprietà di Google. Per "diritti di proprietà intellettuale" si
intendono tutti i diritti sanciti dalle leggi sui brevetti, sul
copyright, sul segreto commerciale, sui marchi e sulla concorrenza
sleale, così come ogni altro diritto proprietario e qualsivoglia
applicazione, rinnovo, estensione e reintroduzione degli stessi, in
vigore attualmente o in futuro in tutto il mondo.  L'utente si impegna a
non eseguire per conto proprio e a non consentire a terzi di eseguire
quanto segue: (i) copiare, vendere, concedere in licenza, distribuire,
trasferire, modificare, adattare, tradurre, preparare materiale
correlato, decompilare, decodificare, disassemblare o comunque tentare
di estrapolare il codice sorgente dal Software senza previa
autorizzazione, (ii) tentare di eludere o vanificare le regole di
protezione o di utilizzo del contenuto previste, implementate o
applicate da qualsiasi funzionalità (compresa la funzionalità di
gestione dei diritti digitali) contenuta nel Software, (iii) utilizzare
il Software per accedere, copiare, trasferire, transcodificare o
ritrasmettere il contenuto in violazione di leggi o diritti di terzi o
(iv) rimuovere, oscurare o alterare le informative di Google relative a
copyright, marchi o diritti di proprietà intellettuale associate o
contenute nel Software o a cui si accede da o tramite il Software.
[.....]

Il giorno mer, 14/06/2006 alle 09.30 +0200, Stefano Maffulli ha scritto:

> Sia tu che Paolo avete scritto 'non è né libero né open source': perché?
> Se, come in questo caso, stiamo paragonando le condizioni con cui il
> software viene distribuito (le licenze) allora non ci sono differenze:
> se non è libero non è nemmeno opensurs (e viceversa).  La differenza tra
> i termini 'Software Libero' e 'open source' è solo riguardante il *come*
> tali termini vengono spiegati e presentati al pubblico: SL mette
> l'accento sui principi etici, OS su quelli tecnici/pratici.  Gli insiemi
> di licenze però sono sostanzialmente uguali.
>
> saluti
> [...]
Ivan Marchesini
Department of Civil and Environmental Engineering
University of Perugia
Via G. Duranti 93/a
06125
Perugia (Italy)