[Gfoss] creare un sit

Davide Caviglia (GRASS) davide.c at gisweb.it
Fri Jun 9 09:17:51 CEST 2006

Il fatto di centralizzare tutto su di un (Geo)Database, quindi anche le
geometrie sarebbe la scelta ottimale, ma in una realtà comunale (non conosco
la tua) mi pare abbastanza difficile, anche perchè la scelta del Db è spesso
dettata dal gestionale cui è collegato e non viceversa come sarebbe più
logico.
Comunque anche nell'ottica di più database ed un spaziale su cui
centralizzare cartografia e attributi correlati mi pare una strada
praticabile e corretta, anche perchè i join tra database sono sempre
possibili (se i Db supportano sql standard e non utilizzano formati
strettamente proprietari).
Visto il grado di evoluzione tecnologica oggi disponibile la cosa che
eviterei, viste le esigenze di integrazione che mi pare il tuo comune
richiede, la cosa che eviterei è il mantenimento delle geometrie su file,
anche se rimane una strada tecnicamente percorribile.
Quanto ai sw nell'Open Source dovresti trovare tutto quello che serve.
sicuramente il Database Postgres/Postgis, poi MapServer, GRASS, QGIS, Udig,
e tutto quello che voui per gli usi che ti interessano...

ciao
Davide